La stazione

LocalitàLattarico Centro
StrumentazioneDavis Vantage pro2 wirelless
Latitudine39.464 N
Longitudine16.138 E
Altitudine406 mslm
SchermaturaStandard
TipologiaUrbana
Tipo ubicazioneTetto
Sensori attivi
pluviometro, termometro, barometro, igrometro,
direzione e intensità vento.

Lattarico è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.

Il comune di Lattarico è ubicato morfologicamente sulle pendici orientali della Catena Costiera. La Catena Costiera è un horst con asse N-S, delimitata ad Ovest dal Mar Tirreno e ad Est dal graben della Valle del Crati, il cui sollevamento ancora attivo è testimoniato dall’attività sismica presente lungo le faglie che lo delimitano, dalle conoidi alluvionali legate ai tassi di sollevamento, oltre che dalle condizioni climatiche e dalle variazioni del livello del mare.
Il territorio comunale è delimitato a nord e a sud rispettivamente dal torrente Finita e dal Torrente Annea. Il torrente Annea nasce sulla Catena Costiera della confluenza di vari fossi e valloni (Vallone Spagnotte, Fosso Cateratte ecc.) con profonde incisioni vallive a “V” stretta e con forme aspre e versanti molto ripidi, nella parte montana, mentre più a valle dove la morfologia è collinare le valli sono più ampie. Il Torrente Pagliarella prende origini sulle rocce metamorfiche del versante orientale della Catena Costiera e termina in sinistra del fiume Crati, di cui è affluente.
Nel paesaggio vario e complesso di Lattarico sono immediatamente evidenti gli elementi che ne segnano più profondamente l’identità: il centro storico e le frazioni, la fascia collinare, la campagna, i boschi. A questa notevole diversità del territorio, la cui superficie complessiva è pari a 4800 ettari, corrisponde una particolare ricchezza di ambienti naturali, seminaturali e antropici, tutti degni di interesse per politiche di pianificazione e gestione territoriale orientate a garantirne, di volta in volta, la salvaguardia, la valorizzazione, il ripristino o la riqualificazione. Il settore collinare di Lattarico è oggi uno spazio di rilevante pregio paesaggistico e ambientale, oltre che un prezioso serbatoio di biodiversità. La superficie agricola sul territorio è di circa 20 kmq. Il territorio di Lattarico passa da un’altitudine minima di 96 m s.l.m. a una massima di 1409 s.l.m. con il centro abitato ad una altezza di 406 m s.l.m..